La stazione ferroviaria interrata di Jiaxing
MAD Architects ha progettato la stazione ferroviaria di Jiaxing, allontanandosi dalla ricerca convenzionale di strutture di trasporto monumentali in Cina.
Il concept si fonda sulla costruzione un hub sotterraneo, sostituendo una stazione ferroviaria disfunzionale che si trovava nel sito tra il 1995 e il 2019.
Presentata come una struttura discreta, accentua la stazione storica mentre integrando un ampio parco caratterizzato da spazi verdeggianti concepiti come un'oasi urbana in un'area densamente popolata.
I progettisti hanno dato priorità all'etica progettuale efficiente e incentrata sull'uomo, in contrasto con le imponenti strutture di trasporto cinesi tipicamente delimitate da ampie strade principali, viadotti e piazze vuote.



Il progetto di MAD dunque rivoluziona le funzioni delle strutture di trasporto trasferendole in gran parte sottoterra, sfidando i concetti tradizionali e introducendo il concetto di “stazione ferroviaria nella foresta”.
Queste le parole dei progettisti: "Non è solo una stazione ferroviaria; fa parte di un rinnovamento urbano. Quella zona è una parte centrale della città, ma nessuno vuole visitarla perché l'ambiente è davvero pessimo. È importante lasciare che questa stazione ferroviaria diventi uno spazio urbano attraente di cui le persone possano godere, indipendentemente dal fatto che prendano o meno il treno. Il nostro design ha un aspetto più ambientale.
Vediamo più spazi urbani nel progetto.

C'è la funzione dei trasporti, ma abbiamo anche una funzione commerciale; abbiamo uffici e parchi. Inoltre, abbiamo mantenuto l'edificio tradizionale, la vecchia stazione ferroviaria di 100 anni fa, e l'abbiamo trasformato in un piccolo museo, quindi abbiamo aggiunto anche un aspetto culturale alla trasformazione.
Ora, i giovani, gli anziani, gli uomini d'affari, i viaggiatori, le famiglie: tutti hanno uno scopo per recarsi nella zona.
Nel corso degli anni, la Cina ha sviluppato moltissimi binari per treni ad alta velocità in tutto il paese. Hanno permesso alle persone di viaggiare in diverse città e, naturalmente, hanno aiutato l’economia. In un certo senso, le stazioni ferroviarie sono diventate simboliche in Cina.
Molte stazioni sono davvero monumentali; sono molto grandi con enormi piazze davanti a loro. Nella maggior parte dei casi, i binari del treno sono sopraelevati.
Di conseguenza, le stazioni sembrano disconnesse dal resto della città.



Sono come isole isolate dove a nessuno piace andare a meno che non debba prendere il treno.
Capisco che quegli edifici abbiano uno scopo simbolico, ma penso che sia per le stazioni ferroviarie che per gli spazi urbani abbiamo bisogno di più umanità. Abbiamo bisogno di qualcosa di più semplice, con un accesso conveniente.
Le persone non dovrebbero sentirsi perse in uno spazio vasto che le fa sentire disorientate.
Con questi pensieri in mente, abbiamo deciso di realizzare un progetto architettonico di basso profilo.
Abbiamo sfruttato questa altezza ridotta per mettere in risalto l'edificio storico, che è anche un edificio molto piccolo.
La maggior parte delle funzioni del nostro progetto sono sotterranee. Dall'alto tutti vedono solo parchi e verde".