Una scuola nel deserto
L'architetto newyorkese Diana Kellogg ha progettato la Rajkumari Ratnavati Girl's School, che attualmente fornisce un ambiente di apprendimento confortevole e sostenibile per 120 ragazze a Jaisalmer, in India.
A Jaisalmer, le temperature possono raggiungere i 50 gradi nel picco dell'estate. Kellogg si è ispirata alle pratiche tradizionali e ha incorporato metodi di raffreddamento naturali nel suo design moderno.
Dall'alto, la scuola femminile Rajkumari Ratnavati sembra un uovo nel deserto, a simboleggiare la forza femminile.
A livello pratico, l'ellisse favorisce la circolazione del vento in tutto l'edificio.
Come molte strutture a Jaisalmer, la scuola utilizza l'arenaria come materiale di base.
Viene estratto in abbondanza nella regione e mantiene il calore fuori durante il giorno.
Un altro vantaggio dell'utilizzo dell'arenaria per la scuola è che si fonde e ha una "reale connessione" con l'ambiente circostante.
Per gli studenti, l'utilizzo di materiale familiare può aiutarli a sentirsi più a proprio agio e, a sua volta, aiutarli a fare meglio nei loro studi.

Intorno alla scuola ci sono muri di jalis a griglia.
Questi reticoli di arenaria forniscono ombra dal sole e accelerano anche il flusso del vento che aiuta a rinfrescare il cortile della scuola.
All'interno della scuola, le aule spaziose e luminose sono costruite con soffitti alti e finestre per rilasciare il calore o l'umidità in aumento.

Il progetto, che ha lo scopo di dare potere alle donne e alle ragazze attraverso l’istruzione in una regione dove il tasso di alfabetizzazione femminile è il più basso dell’India, è stato commissionato da CITTA, un’organizzazione no-profit statunitense che fornisce sostegno economico ed educativo alle donne in zone remote ed emarginate. comunità. È il primo passo di un progetto architettonico in tre parti che comprenderà anche un centro cooperativo femminile e uno spazio espositivo.
Nominata “Edificio dell’anno” 2020 da Architectural Digest India, la scuola ecologica in arenaria è stata aperta nel novembre 2021 e secondo Kellogg sono attualmente iscritte al suo curriculum 120 ragazze.
Progettare uno spazio di apprendimento confortevole può essere una sfida nel cuore del deserto del Thar, dove il cambiamento climatico sta rendendo i periodi di siccità più lunghi e intensi.
Kellogg, che di solito progetta residenze di fascia alta, è stato motivato da un viaggio a Jaisalmer nel 2014 e voleva che l'edificio simboleggiasse la speranza e la resilienza del deserto fondendo aspetti dell'architettura tradizionale di Jaisalmer con un design moderno.
