Giocando, si impara
Pieno di luce, alto e giocoso, situato nel cuore della città; questo il nuovo Museo Interattivo La Nube, progettato da Snøhetta (per divulgare le tematiche Steam), in collaborazione con con gli architetti di El Paso Exigo e Gyroscope, che hanno immaginato le mostre del museo.
Il museo segna una nuova pietra miliare per la città, poiché La Nube è immaginato per portare valore a tutti i giovani della regione e per integrare il vicino museo per bambini della città di Juarez. Il design si rivela come una nuvola che fluttua sopra il deserto e che collega tutte le persone che si trovano in questo luogo importante, sia giovani sia anziani.


I pannelli di alluminio in tre tonalità cambiano sottilmente in base alle diverse condizioni di illuminazione, le luci a fibre ottiche incorporate creano un effetto scintillante di notte e i vetri ad alte prestazioni con fritte ceramiche migliorano il comfort termico e contribuiscono all'aspetto ‘a nuvola’.
Il nuovo museo, con una superficie di 70.000 metri quadrati, è situato nel cuore del quartiere artistico di El Paso, vicino alla vivace piazza San Jacinto e a meno di un chilometro da El Paso del Norte, un'importante stazione di frontiera. A nord, il sito è delimitato dalla Union Pacific Railroad, una delle due principali linee di trasporto merci transcontinentali degli Stati Uniti occidentali.
Le geometrie uniche dell'edificio lo distinguono immediatamente nello skyline della città: il basamento rettilineo è avvolto da vetrate, che offrono viste interne per invogliare i passanti a fermarsi nell'atrio pubblico, ed è sormontato da una successione increspata di volte a botte che svettano verso una corona simile a una nuvola.
La Nuvola è stato immaginato per diventare un'aula a disposizione della città, attratto tecnologico e divulgativo per tutte le famiglie della regione ed è stato progettato per massimizzare il gioco e l’esplorazione in un’ottica fuori dagli schemi.
Il progetto di Snøhetta considera come il museo stesso possa diventare uno strumento di apprendimento. Con spazi e mostre che ispirano l'immaginazione di grandi e piccini, il museo celebra la cultura e la geografia uniche di El Paso, offrendo al contempo un accesso senza barriere alle opportunità educative.