Museum for Paper Art
Il Danish Museum for Paper Art, è situato sulla costa nord-occidentale dello Jutland in Danimarca.
La fondatrice del museo, Karen Bit Vejle, è anche la principale artista di artcutting.
Il museo conserva, espone e diffonde in modo permanente le opere d'arte di questo artista riconosciuto.
In tutto il mondo, in Cina, Messico, India, Svizzera, Polonia e Israele, le tradizioni del paper cutting e dell'arte della carta sono presenti anche prima che gli esseri umani imparassero a scrivere.
La missione del museo è quella di gestire un centro artistico e culturale internazionale per l'arte della carta, che comprende una collezione d'arte permanente con opere di psaligraph Bit Vejle.
Il museo trasmette anche l'esclusiva tradizione danese e nordica del paper cutting.
Artisti contemporanei danesi del paper cutting come Sonja Brandes, Peter Callesen e artisti della carta come Anne Vilsbøl e Marianne Grønnow che hanno portato avanti il patrimonio dell'arte della carta e lo hanno elevato a un alto livello artistico, sono anch'essi rappresentati nel museo.
L'arte con la carta come punto focale da tutto il mondo è invitata ed esposta in mostre itineranti ed eventi tematici.
Il museo è in grado di ospitare due mostre temporanee all'anno invitando artisti internazionali della carta a esporre.
La visione del museo è quella di collegare intenzionalmente individui altamente qualificati e competenze nell'arte della carta al museo e di raccogliere, documentare, archiviare e preservare opere d'arte danesi e nordiche ritagliate sulla carta e la storia dell'arte della carta per i posteri.
Il Museum for Paper Art è l'unico centro d'arte in Scandinavia che si concentra esclusivamente sulla carta come materiale artistico, dove l'obiettivo è quello di essere il museo nordico e internazionalmente riconosciuto per il ritaglio della carta e le arti della carta.
Con l'arte della carta profondamente radicata nel patrimonio culturale danese, tra cui gli iconici paralumi piegati di Le Klint e le graffette di H.C. Andersen, la conversione e l'ampliamento dell'edificio intende raddoppiare il numero annuale di visitatori del museo e abbracciare la carta come forma d'arte e competenza.
Il Museum for Paper Art è concepito come una nuova struttura leggera.
Come un unico foglio di carta, il tetto atterra sull'edificio esistente e crea spazio per le nuove funzioni che lo circondano, unendo il nuovo e il vecchio sotto un unico tetto.
All'esterno, un sentiero serpeggiante con piante e alberi autoctoni della zona inviterà il pubblico a esplorare i dintorni e a creare uno spazio pubblico accogliente per trascinare i visitatori all'interno del museo. Il progetto di riutilizzo adattivo sta perseguendo la certificazione DGNB Gold o Platinum.