Forum UZH aperto a tutte le generazioni
Forum UZH è un nuovo centro di istruzione e ricerca nel centro di Zurigo, situato di fronte allo storico edificio universitario principale progettato dall'architetto Karl Moser nel 1914.
Il bando di concorso del 2018, vinto dallo studio svizzero Herzog & de Meuron, formulava la visione di un campus universitario aperto alla città per garantire un vivace scambio tra scienza e società.
Il progetto crea spazio per quasi 6.000 persone per studiare, ricercare e lavorare, fornendo postazioni di lavoro aperte agli studenti, spazi per la ricerca, un grande centro didattico e biblioteca, bar e ristoranti e impianti sportivi.


Un volume autonomo e fluttuante, arretrato rispetto alla strada – il solitario – viene utilizzato principalmente per la ricerca, mentre le aree didattiche sono situate all’interno del basamento terrazzato sottostante.
Il forum, uno spazio alto e aperto per l'interazione degli studenti e una varietà di eventi, si estende dal 'blocco solitario' in un giardino esterno ribassato nel cuore del basamento, collegando così i due volumi dell'edificio e creando un hub dinamico per l'intero campus.
Con invitanti terrazze pubbliche e una lussureggiante piazza pubblica verde, il Forum UZH rafforza l’integrazione dell’Università di Zurigo all’interno della città; il centro di istruzione e ricerca e il “forum” centrale consentono alla città di impegnarsi ulteriormente con l’università.

Il campus universitario, o Stadtkrone, situato sopra il centro storico di Zurigo, è una forte espressione dell’importanza che la società attribuiva alla scienza e alla cultura nel XIX secolo. È stato pensato e realizzato in un periodo in cui nasceva questa idea di spazio urbano come luogo di ricerca e di scambio. Gli edifici pubblici storici e classicisti si allineano come una catena lungo la Rämistrasse, ricalcando l'antico percorso delle antiche mura della città; una serie di edifici autonomi e solitari sono arretrati rispetto alla facciata stradale, rispondendo al saliscendi della topografia con plinti e terrazze.
Le spaziose sale centrali, come il Lichthof nell'edificio principale dell'università, promuovono dall'interno l'identità delle rispettive istituzioni.
Il nuovo campus dell'Università di Zurigo è un'incarnazione contemporanea di queste tipologie urbane e interne: basamento, solitario autonomo e forum.
Il basamento si fonde con il pendio, mentre le terrazze pubbliche sorgono attorno al giardino centrale ribassato.
I vari altopiani sono luoghi di incontro per studenti, ricercatori e pubblico.
Gli spazi interni ed esterni si fondono perfettamente l'uno nell'altro.
Gli ingressi su tutti i lati in combinazione con diverse strutture accessibili al pubblico collegano il centro di istruzione e ricerca direttamente con il quartiere.


Utilizzato principalmente per la didattica, la base consente l'accesso a cinque auditorium per un totale di 2.000 posti, una serie di aule per seminari, una caffetteria, oltre a negozi al dettaglio, quattro palestre e ulteriori impianti sportivi a disposizione sia delle associazioni sportive accademiche che dei giovani provenienti da il liceo classico della porta accanto.

Il solitario trapezoidale si libra sopra il piedistallo ed è arretrato rispetto alla strada per consentire una nuova piazza centrale all'interno del campus universitario: la Gloriaterrasse.
Illuminata dal sole e densamente piantumata con grandi alberi, questa piazza cittadina estende l'adiacente Gloriapark, mentre il solitario è incorporato nella catena di edifici istituzionali di grandi dimensioni lungo la Rämistrasse.
Il solitario ospita le facoltà di giurisprudenza, economia e filologia moderna, dislocate negli ultimi quattro piani dell'edificio attorno allo spazio centrale del foro.
Una griglia uniforme di colonne, una planimetria efficiente e un'ampia luce diurna consentono un utilizzo flessibile di questo semplice volume con i suoi diversi ambienti di apprendimento e mondi di lavoro.
La biblioteca e il centro didattico si trovano ai due piani inferiori, direttamente adiacenti al forum e accessibili tramite ampie scale aperte. Nella sala di lettura a due piani lungo la facciata principale, lo sguardo è rivolto verso l'edificio principale dell'università di fronte al solitario: il Kollegiengebäude.
Il foro collega il basamento con il solitario. In alcune zone si estende per cinque piani e prosegue all'esterno come un giardino, un pezzo di foresta nel mezzo dell'università. Il forum è uno spazio lounge, di incontro, di lavoro e di eventi – un “mercato accademico”.
Costruzione e facciata Il legno è il materiale principale utilizzato nel solitario, con il cemento limitato ai nuclei e alla base dell'edificio; anche in profondità all'interno del foro, alte colonne di legno a forma di albero segnano il passaggio dello spazio del foro dall'edificio al giardino.


Pannelli del soffitto a sbalzo e brise-soleil di diverse forme e dimensioni strutturano la facciata e creano un effetto tridimensionale: a seconda dell'angolo di visione, l'edificio appare simile alla pietra e pesante oppure trasparente e leggero. Il gioco di linee orizzontali e verticali e il motivo ad arco dei brise-soleil creano un dialogo con l'architettura storicizzante dei palazzi delle istituzioni vicine.
Il tetto densamente verde si integra nel paesaggio dello Zürichberg.