Restaurare il Brutalismo
Situato al 945 di Madison Avenue, il Breuer Building è stato acquistato dalla Casa d’aste Sotheby’s nel 2023 e diventerà il suo quartier generale, attraverso un attento processo di ristrutturazione e rifunzionalizzazione guidato dallo studio Herzog & de Meuron. L’inizio ufficiale dei lavori è previsto per i primi mesi del 2025.
Dopo aver studiato l'edificio come era stato originariamente progettato da Marcel Breuer negli anni '60 e averlo confrontato con il suo stato attuale, Herzog & de Meuron hanno deciso di concentrarsi sul ripristino della visione originale dell'architetto, adattandola alle esigenze di Sotheby's, del quartiere e della città di oggi.

Tutti gli spazi saranno sottoposti a un attento aggiornamento, rispettando la loro risonanza storica e offrendo al contempo opportunità di trasformazione in linea con l’edificio. Ciò include il ripristino di spazi caduti in disuso o sottoutilizzati sia all'interno che all’esterno, l'introduzione di nuove aree e il potenziamento della luce naturale, in linea con le intenzioni originali di Breuer.

Come ben ci spiega Jacques Herzog: ”L'edificio Breuer è una straordinaria icona architettonica del modernismo del dopoguerra che noi, come tutti gli architetti, abbiamo sempre ammirato”.
“Fin dai nostri primi lavori negli anni Settanta, abbiamo sempre dato grande importanza al lavoro con gli edifici esistenti, non solo dal punto di vista della sostenibilità, ma anche come impegno consapevole nei confronti di strutture di un'altra epoca che devono essere preparate per il futuro, adattandosi a utenti e programmi diversi. Questo impegno diventa sempre più rilevante per qualsiasi struttura esistente in tutto il mondo, ma ancora di più per i punti di riferimento culturali”.
“Analogamente al nostro lavoro sul progetto Park Avenue Armory, affronteremo il progetto Breuer con entusiasmo e rispetto per la sua visione originale. Ridando vita a spazi perduti, inserendone con cura di nuovi e realizzando altri interventi sottili con una ponderata tavolozza di materiali, l'edificio sarà preparato per il suo nuovo ruolo nel mondo delle aste - e sarà anche di nuovo più accessibile per i visitatori e i cittadini di New York”.

Herzog & de Meuron lavorerà a stretto contatto con lo studio newyorkese PBDW Architects, noto per la sua abilità nel fondere la conservazione storica con la funzionalità moderna. La loro collaborazione con Herzog & de Meuron assicura un approccio equilibrato che rispetta la storia dell'edificio e lo prepara al suo nuovo ruolo.
La combinazione dell'esperienza internazionale di Herzog & de Meuron e della competenza locale di PBDW promette un progetto che onora l'eredità di Breuer creando uno spazio moderno e accessibile.