Salto triplo (ma anche tutto il resto)!

Sicuramente ci sarà anche lo spazio per gli atleti del salto triplo nell’immenso intervento, progettato da Zaha Hadid Architects che sarà completato a giugno 2025, in tempo perfetto per i Giochi Nazionali Cinesi che si terranno a novembre di quest’anno.
Parliamo del Greater Bay Arena Sports Centre, un colossale centro dedicato allo sport (ma non solo) pensato per servire la mega conurbazione rappresentata dalle città di Guangdong-Hong Kong-Macau che assieme avranno nel 2030 una popolazione di 100 milioni di persone (avete letto bene, proprio 100 non è un refuso).
Situato all'estremità meridionale del distretto di Nansha di Guangzhou, sulla sponda occidentale dello storico Fiume delle Perle, il Greater Bay Area Sports Centre, progettato da Zaha Hadid Architects, costituirà un'ancora per il nuovo distretto civico, commerciale e residenziale nel cuore della Greater Bay Area. Oltre a offrire alla comunità locale strutture sportive di altissimo livello, il centro è stato progettato per ospitare un programma diversificato di grandi eventi sportivi nazionali e internazionali, nonché spettacoli culturali.
Situato all'interno di un parco di 70 ettari che offre agli abitanti di Nansha una varietà di spazi paesaggistici sulle rive del fiume per lo sport e la ricreazione, il Greater Bay Area Sports Centre comprende uno stadio da 60.000 posti, un'arena da 20.000 posti per la pallacanestro e altri eventi al coperto e un centro acquatico da 4.000 posti con piscina da 50 metri e pozzo per i tuffi per gli allenamenti e le gare.
Il centro sportivo prevede anche un’articolata rete di strutture di supporto, tra cui alloggi per gli atleti, nonché campi di allenamento all'aperto e piste da corsa che sosterranno i programmi del governo locale volti ad incoraggiare una maggiore attività sportiva nelle scuole con l’obiettivo di migliorare il benessere delle giovani generazioni della Regione.


Le forme fluide dell'architettura del centro riecheggiano le geometrie affusolate che sono gli stilemi degli scafi dei velieri tradizionali della Regione, progettati inizialmente durante la dinastia Song circa mille anni fa.
Il centro sportivo integra anche concetti ambientali tratti dall'architettura vernacolare Lingnan locale, che includono generose aree di spazi riparati e raffreddati con efficaci tecniche di ventilazione naturale durante gli umidi mesi estivi subtropicali della regione.
Il tetto dello stadio è stato progettato come un sistema di strati che protegge i 60.000 spettatori dalla pioggia e dalla luce solare diretta, consentendo al contempo all'aria calda in risalita di essere espulsa naturalmente all'esterno dell'edificio. Questo caratteristico tetto a strati circonda l’intero stadio, richiamando le strutture di seta plissettata dei tradizionali ventagli cinesi.
Una rete di feritoie verticali definisce le curvature di ogni edificio all'interno del centro. Le forme curvilinee degli edifici, basate su un'avanzata modellazione digitale in 3D pensata per ottimizzare l'ombreggiatura dei loro spazi civici, sono state progettate anche per favorire il raffreddamento naturale da parte dei venti estivi prevalenti che soffiano verso l'interno dal Mar Cinese Meridionale.
Un grande arco nel progetto dello stadio incoraggia l'ingresso e la circolazione dell'aria fresca del mare da sud all'interno della platea dei posti a sedere. Questo arco offre anche una vista panoramica sul fiume durante gli eventi sportivi e culturali, stabilendo un collegamento diretto tra tutti gli spettatori e il contesto fluviale dello stadio.
La costruzione del Greater Bay Area Sports Centre è iniziata il 31 agosto 2023. Le strutture principali dello stadio e dell'arena sono state completate nel febbraio 2024.
L'installazione della copertura e delle facciate continue dell'arena e del centro acquatico è stata completata nel febbraio 2025, quando il progetto è entrato nelle fasi finali dei lavori per la consegna nel giugno 2025.