Collina Luxury Relais
Aprirà per Natale a Clusone - capoluogo della Comunità montana della Valle Seriana - il primo hotel cinque stelle, la prima struttura di questo livello, visto che il massimo finora registrato, in termini di lusso, sono due quattro stelle Superior a Castione, nelle valli bergamasche.
Si tratta del Collina Luxury Relais, che sorge su uno dei colli della valle, circondato da 26mila metri quadrati di alberi e prati, e che avrà un panorama mozzafiato sull'altopiano e le Alpi Orobie.
Il complesso sarà formato da
- 5 chalet in legno, di cui 3 junior suite,
- 6 suite, dai 30 ai 50 mq,
- 1 penthouse di 120 metri per un totale di 24 posti letto.
Non mancherà la sala fitness, una per i meeting, così come i parcheggi coperti e la piazzola di atterraggio per elicotteri, insieme alla navetta gratuita per la città.

"Quando abbiamo iniziato a costruire il gruppo e i progetti di OrobieStyle – spiega il designer Silverio Pezzoli di Tecnoarreda progettista del Resort e tra i fondatori dell’associazione Orobiestyle – sapevamo che mancavano posti letto sul territorio e soprattutto una struttura ricettiva di eccellenza che potesse consentire di completare l’offerta ricettiva.
In zona vi sono già degli alberghi quattro stelle quindi si è deciso di puntare ancor più in alto.
Altre località stanno investendo in questo senso e secondo noi è un presupposto necessario per fare accoglienza d’eccellenza.
Abbiamo voluto puntare molto sulla scelta dei materiali, il più possibile del territorio ovvero tra Orobie e Sebino: legno e parquet naturali, pietre del lago e marmi orobici. Ho cercato poi di ispirarmi alle esperienze lavorative in strutture ricettive dell’Engadina, cercando di valorizzare il legame con la nostra terra, le nostre montagne e il lago".
E conclude: "Abbiamo puntato molto alla sostenibilità ambientale, l’hotel sarà dotato infatti di impianti geotermici, di fotovoltaico e impianto di recupero dell’acqua piovana".

