Abitare sempre più ibrido

Sarà presto avviato il cantiere di Terrazze Talenti, nuovo progetto residenziale a Roma firmato dallo studio milanese Vittorio Grassi Architects. Si tratta di un importante intervento che vedrà dialogare sostenibilità, natura e comfort abitativo per una nuova dimensione del concetto di abitare.
Il palcoscenico sarà il cuore del quartiere Talenti, una zona immersa nel verde, vitale e ricca di servizi, dove nascerà una vera e propria oasi urbana pronta a rivitalizzare un angolo privilegiato della capitale. L’intervento è gestito da Impreme spa con Lumi srl in qualità di advisor.
Il lotto si presenta come la soluzione ideale per vivere immersi in un contesto naturale, con un suggestivo affaccio su Parco Talenti, un’oasi verde pubblica di ben 44 ettari, ma allo stesso tempo dinamico e ben collegato con i centri nevralgici della capitale.
Il complesso, infatti, prenderà vita in una zona semi-centrale della città, con una collocazione logistica strategica. Situata ad appena 20 minuti dalla stazione di Roma Termini e dagli aeroporti di Roma Fiumicino e di Roma Ciampino, Terrazze Talenti è la scelta perfetta per rimanere connessi con la città e godere al tempo stesso di una quotidianità più lenta e sostenibile.
I concetti progettuali alla base dell’idea progettuale sono ben spiegati da Vittorio Grassi: ‘Il concetto di abitare ha subito una trasformazione radicale, con progetti abitativi sempre più innovativi che prevedono spazi comuni attrezzati, aree verdi e servizi annessi. Gli ambienti domestici sono sempre più intesi come spazi ibridi e multifunzionali, dove la vita quotidiana si intreccia con il lavoro, con il benessere personale e con le relazioni sociali. Le terrazze, i giardini e gli spazi di co-working non sono semplici optional, ma condizioni determinanti. In questo modo è possibile prendersi cura di sé e delle proprie passioni, lavorare in smart working senza rinunciare alla qualità della vita, ospitare senza stress e vivere appieno la bellezza del contesto. Abitare significa, sempre di più, essere parte di una comunità che valorizza il benessere individuale e collettivo, fondendo l’intimità della casa con l’apertura verso il mondo esterno’.


Vittorio Grassi Architects sceglie di proporre in questo contesto un’architettura innovativa, dallo stile contemporaneo, che omaggia le forme naturali applicate ad una progettazione dinamica pensata per integrare il verde nelle residenze. ?Dal punto di vista architettonico, il complesso è costituito da due strutture in elevazione di 9 piani fuori terra che si affacciano sull’ampia corte interna e 3 livelli interrati destinati a parcheggi privati e commerciali con accesso con rampe dalla quota strada.
Le forme sinuose e le cromie che caratterizzano gli edifici di Terrazze Talenti dialogano in modo armonico con il paesaggio, conferendo all’area urbana e al complesso una nuova e raffinata estetica caratterizzata da balconi continui attorno al perimetro degli edifici. Le facciate chiare del fabbricato sono in parte rivestite in legno composito con serramenti e sopraluce in alluminio.
La vasta gamma di appartamenti conta un totale di 187 unità che spaziano dai più intimi bilocali, fino ai super esclusivi attici, passando per i trilocali e i quadrilocali, pensati per una sintonia con la natura da vivere nella comodità della propria abitazione, in ogni momento della giornata.