Un edificio dove sognare
Inaugurata lo scorso novembre, la nuova struttura che ospita la scuola d’Infanzia e un asilo nido a Chienes (provincia di Bolzano), è firmata dallo studio Roland Baldi Architects di Bolzano.
L’asilo è strutturato su due piani e garantisce spazi per due gruppi di bimbi, ai quali si aggiunge un servizio di asilo nido per ulteriori 20 posti. L’edificio si inerisce all’interno del centro di Chienes con discrezione, seguendo e adeguandosi al pendio naturale; i collegamenti verticali tra il livello più basso e gli spazi urbani della parte alta del paese, sono assicurati da una rampa a zig zag (priva di barriere architettoniche) che occupa uno degli angoli perimetrali della planimetria, fungendo anche da collegamento tra la piazza pavimentata dell’asilo e gli altri spazi urbani.
Le elevazioni del primo piano e i soffitti sono realizzati in legno; all’esterno, domina una tonalità rosso-bruna che richiama quella delle coperture vicino campanile di Chienes, mentre all’interno le tamponature sono in lamelle di legno chiaro, della stessa tonalità dei mobili e delle pavimentazioni (sempre in legno), cromie pensate per accompagnare i bimbi in uno spazio protettivo e accogliente. Le elevazioni cieche del piano terra sono realizzate con finitura in pietra facciavista, alternata a elementi in calcestruzzo, anch’esso lasciato faccciavista.
Il collegamento interno fra i due piani della struttura è assicurato da una rampa in legno (che genera anche spazi di sosta fruibili e sicuri per i bimbi), mentre tutti gli elementi vetrati esterni, che si sviluppano quasi senza soluzione di continuità sia al piano terra sia al primo piano (scanditi al primo piano da elementi lamellari in legno), garantiscono un’ottimale illuminazione naturale agli ambienti.
Gli spazi prevedono anche una mensa per bambini serve sia gli alunni dell’asilo che quelli della scuola elementare vicina.