Dallo shopping al senso di Comunità
Lewisham è un quartiere di Londra situato nel borgo omonimo, a 9,5 chilometri a sud-est di Charing Cross.
Già da tempo al centro di un ambizioso piano volto a trasformare il quartiere in un centro di attrazione urbana all’interno dell’esteso tessuto di Londra, ora Lewisham vedrà la concretizzazione (cantieri previsti a partire dal 2026 e che dureranno 10 anni) di un importante tassello urbano destinato a trasformarlo ulteriormente; lo studio Londinese Egret West, in collaborazione con Landsec U+I ha realizzato un ambizioso masterplan di rigenerazione da 1,56 miliardi di euro per un’area prima caratterizzata da un grande centro commerciale.
La trasformazione ha anche un portato estremamente suggestivo (dal punto di vista della frizione degli spazi urbani e degli stili di vita contemporanei), dato che i centri commerciali inglesi (in senso moderno) sono stati i primi a essere costruiti in Europa a fine degli anni ’50 del secolo scorso; il centro commerciale Lewisham è di poco posteriore (inizi anni ’70) e ora cederà il posto a un intervento basato sul mix funzionale tra 1.700 alloggi residenziali, spazi pubblici, 445 residenze in coliving 660 posti letto per studenti.
Nel complesso, il masterplan prevede la costruzione di 14 edifici principali, connessi fra loro da un articolato sistema di spazi verdi e di funzioni pubbliche all’aperto: 3,2 ettari di spazi verdi accessibili, incardinati attorno a un grandissimo prato urbano centrale a cui si affianca una locale di musica dal vivo da 500 persone con lo scopo di rendere più vibrante sostenere la scena culturale di Lewisham.
Accanto val masterplan e allo studio del paesaggio, Egret West ha collaborato con Mæ Architects, Studio Multi e Archio Ltd per presentare un progetto dettagliato di due degli edifici residenziali previsti.
L’intero progetto è stato sviluppato in strettissimo contatto con la comunità locale (alle discussioni e allo sviluppo della proposta hanno collaborato 3.000 tra residenti e stakeholders locali), avendo come stella polare mantiene a un approccio inclusivo alla rigenerazione urbana.
La filosofia (e l’orgoglio umano e professionale) del progetto sono ben spiegati nella dichiarazione di Lucas Lawrence, direttore dello Studio Egret West: “Negli anni '60 il Lewisham Shopping Centre ha ridefinito radicalmente il centro di Lewisham. A sessant'anni di distanza ci sentiamo molto fortunati ad essere incaricati di ridisegnare il suo futuro, sia come centro di quartiere migliorato sia come nuovo luogo importante per il sud di Londra”.
Conclude Lawrence: “L’obiettivo è quello di portare nel cuore di Lewisham case, negozi, ristoranti, spazi pubblici e un locale musicale, il tutto incentrato su un nuovo paesaggio multilivello che offre un luogo più verde e più sano. Il progetto è stato attentamente studiato per conservare e riqualificare, ove possibile, edifici importanti come la Lewisham House e ampie parti della strada principale”.