Primo progetto di ZHA in Malesia
JLand Group ha annunciato la sua pionieristica collaborazione con Zaha Hadid Architects per sviluppare il distretto a uso misto di Discovery City all'interno di Ibrahim Technopolis (IBTEC), la township a Johor, in Malesia.
Destinata a diventare un modello di design attento all'ambiente che si integra perfettamente con i paesaggi distintivi della regione, IBTEC è progettata come una grande città circolare all'interno della Zona Economica Speciale di Johor-Singapore.
Con un valore lordo di sviluppo di 27 miliardi di RM, IBTEC è una destinazione chiave per l'espansione strategica nel sud della Malesia.
Zaha Hadid Architects sta guidando il progetto di Discovery City, oltre a progettare il fulcro del masterplan: il centro culturale da 269 milioni di RM di ZHA sarà il primo edificio dello studio in Malesia.
HIJJAS Architects and Planners è l'architetto del progetto locale, mentre AJM-Planning and Urban Design Group funge da pianificatore generale.
L'approccio progettuale di ZHA per Discovery City darà priorità all'integrazione con l'ambiente naturale di Johor, riflettendo la visione di IBTEC di una città circolare in cui l'innovazione prospera.
Rimanendo fedele a questa visione, ZHA stabilirà il quadro per l'architettura ecologicamente sostenibile di Discovery City, insieme alle innovazioni nelle tecnologie delle smart city e a un costante impegno per ridurre al minimo l'impatto ambientale.
Abbracciando la circolarità e promuovendo una relazione simbiotica tra l'ambiente costruito e quello naturale, Discovery City mira a stabilire un nuovo punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile in Malesia. Aderendo agli standard locali e internazionali, tra cui il Low Carbon Cities Framework della Malaysian Green Technology and Climate Change Corporation e la certificazione internazionale LEED, Discovery City dimostrerà l'impegno di IBTEC per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale.