L'architettura dell'accoglienza
Si è concluso con grande entusiasmo e partecipazione l’evento di architettura Immaginare, Progettare, Costruire l'Accoglienza, tenutosi lo scorso giovedì sera presso MCD - Milano Contract District .
L'incontro, che ha visto tra i relatori Claudio Sangiorgi , Davide Luraschi , rispettivamente presidente e vicepresidente CIAM - Consiglio Ingegneri e Architetti di Milano, che ha patrocinato l'iniziativa, Joseph Di Pasquale , Alessandro Vaghi e Federica Colzani , ha visto la partecipazione di professionisti, studenti e appassionati del settore, riuniti per esplorare le tendenze più innovative e le sfide del futuro nel campo dell’architettura.
L’atmosfera è stata vibrante e carica di energia, alimentata dagli interventi dei relatori di fama internazionale e da discussioni che hanno coinvolto attivamente il pubblico, ed ha offerto una piattaforma per il confronto di idee, esperienze e visioni su come l’architettura possa contribuire alla sostenibilità, all’inclusione e alla qualità della vita nelle città contemporanee.
Pippo Russotti - Managing Director di RussottiGestioniHotels - ha parlato della riqualificazione delle strutture ricettive, sostenibilità e formazione.
Molto apprezzati anche gli interventi degli architetti Alessandro Bianchi fondatore dello studio ABAD Architetti, e professore associato al Politecnico di Milano e Massimiliano Mandarini, Segretario Chapter Lombardia del Green Building Council Italia così come l'intervento del direttore di One Works, Giuseppe Caradonna, presente in sala, che ha offerto spunti profondi su come la progettazione possa rispondere alle nuove esigenze sociali e ambientali.
Le sue parole hanno acceso un dialogo acceso su come l’architettura debba evolversi per essere non solo funzionale, ma anche empatica e resiliente.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di interagire in un clima di collaborazione e scambio di idee confermando il potere dell'architettura non solo come disciplina tecnica, ma come forma d’arte e strumento di cambiamento sociale.
Da ultimo, ma non per importanza, Giuseppe Catella - Urban Regeneration and Infrastructure Advisory Associate at CDP Cassa Depositi e Prestiti, che ha stimolato la sala grazie al suo intervento dedicato alla possibilità di sostenere la competitività delle imprese e lo sviluppo del Paese. Un evento, sponsorizzato da UNIFORM, che si è rivelato un grande successo, gettando le basi per future edizioni che continueranno a stimolare il dibattito, l’innovazione e la passione di tutta la filiera.