SAVE THE DATE
Immaginare, Progettare, Costruire l'Accoglienza è l'evento, fortemente voluto da Promised Lands , patrocinio del CIAM Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, che si svolgerà questo pomeriggio, alle 17,30 presso MCD_ MILANO CONTRACT DISTRICT.
Un Round Table dedicato al settore dell’accoglienza, da sempre un pilastro fondamentale dell’economia e del turismo, che sta vivendo una fase di trasformazione significativa con le mutate condizioni del mercato, guidate da cambiamenti economici, tecnologici e sociali, che stanno ridefinendo le modalità con cui strutture ricettive e servizi di ospitalità affrontano il nuovo panorama competitivo.
La pandemia di COVID-19 ha profondamente modificato il settore, imponendo nuove regole e comportamenti per la sicurezza sanitaria. Tuttavia, ha anche accelerato l’adozione di tecnologie digitali, che oggi giocano un ruolo centrale nell’esperienza del cliente.
La prenotazione online, il check-in automatizzato e la personalizzazione dei servizi attraverso l’intelligenza artificiale sono diventati elementi chiave per le strutture ricettive che intendono rimanere competitive.
Inoltre i viaggiatori moderni cercano esperienze più personalizzate, alloggi eco-sostenibili e soluzioni che mettano al centro il benessere e la sicurezza.
Aumenta la domanda per strutture che investono in pratiche sostenibili, non solo per quanto riguarda la gestione energetica e delle risorse, ma anche in termini di coinvolgimento delle comunità locali e valorizzazione del patrimonio culturale.
Ad inaugurare l'evento sarà Claudio Sangiorgi, architetto, docente universitario e presidente del Collegio, che affronterà il tema del rapporto tra pubblico e privato nel creare strutture architettoniche capaci di generare flussi turistici di qualità.
Davide Luraschi, ingegnere e vicepresidente del Collegio, discuterà l’evoluzione tecnologica e sostenibile nel settore dell'ospitalità, con particolare riferimento a eventi di grande scala come Milano-Cortina 2026.Interverranno poi due figure di spicco del panorama internazionale:
- Alessandro Vaghi, architetto di MMA Projects, noto per la promozione del "Made in Italy" e l’eccellenza nella progettazione architettonica e di interior design.
- Joseph Di Pasquale, fondatore dello studio JDP, che dell'architettura, design e tecnologia in un processo costante di ricerca e innovazione.
Infine, la sociologa Federica Colzani, approfondirà l'impatto delle recenti tendenze dell’accoglienza sul tessuto urbano e sociale.
Chiuderà il primo ciclo di interventi Carlo Tenzon, direttore vendite e marketing di Uniform, azienda promotrice dell'evento, che sottolineerà l'importanza del dialogo tra gli attori del settore.
A seguire, una tavola rotonda che coinvolgerà il pubblico in una riflessione sullo stato dell’arte del progetto architettonico e le dinamiche tra progettazione e costruzione, con attenzione ai nuovi modi di fruizione delle strutture ricettive. L’evento si concluderà con la presentazione di soluzioni innovative, mirate a una prospettiva multidisciplinare per il futuro del settore.
SAVE THE DATE
Milano, Giovedì 19 settembre 2024, ore 17:30
CONTRACT DISTRICT, via Melloni 3,
Ingresso libero
Seguirà buffet