Una nuova stella per la salute
Alla presenza di tutte le autorità locali, è stato inaugurato ufficialmente a Guimarães, il nuovo Centro Sanitario Moreira de Cónegos, firmato dal portoghese StudioCAN che planitricamente richiama una “stella della vita”, simbolo internazionale per i servizi e le attrezzature mediche, chiaramente identificabile con la funzione di sanità pubblica.
Nonostante per gli standard europei, la struttura sia di dimensioni relativamente ridotte e frutto di un investimento di circa 2,27 milioni di euro (finanziati all’86% con fondi comunitari europei), rappresenta un importante tassello di miglioramento degli standard assistenziali della città portoghese, come confermano anche le dichiarazioni del sindaco di Moreira de Cónegos, António Brás Ferreira : ”quest’opera è la prova che il Comune si è impegnato concretamente per portare un'assistenza sanitaria eccellente a tutti i suoi abitanti”.
Dal punto di vista funzionale, il nuovo Centro sanitario avrà tre ingressi permanenti e sarà dotato di una sala d'attesa per adulti, una sala d'attesa per madri e bambini, uffici infermieristici, uffici di consultazione, sale per trattamenti, una sala per l'allattamento e un fasciatoio per neonati, una sala per i tirocinanti, servizi igienici e sistemazioni esterne attraverso l'implementazione di corsie per le auto, marciapiedi, parcheggi e spazi verdi.
La struttura si sviluppa su un unico piano con accesso diretto al parcheggio e agli ingressi di servizio; la distribuzione interna è articolata su un mozzo centrale, rappresentato dall’area di accoglienza e segreteria, su cui si innestano i raggi che ospitano le funzioni specializzate di assistenza medicale. La soluzione volumetrica permette di evidenziare il Centro sanitario sia a livello del suolo che da una vista aerea.
L'area circostante l'Health Center, escluse le aree di parcheggio e di circolazione stradale, è costituita da un parco pubblico per il godimento dei residenti e degli utenti, composto da vegetazione arborea e arbustiva, prato secco e percorsi pedonali, di attraversamento e collegamento interno ed esterno.
Rigorosi i paramenti interni: pareti in cemento armato colorato con finitura inertizzata e bocciardata, di colore blu a cui si accostano elementi finestrati in alluminio anodizzato nero per anche la copertura riprende la colorazioni e i materiali delle facciate.