Un Eden a Canary Wharf
Eden Dock, appena inaugurato nel centro di affari di Canary Wharf a Londra, è firmato dallo studio Howells di Birmingham e si inserisce nel più vasto intervento urbanistico del distretto londinese di di Tower Hamlets, dopo il recente completamento di due nuovi Water Pavilions a Wood Wharf. Una passerella pedonale che attraversa Eden Dock, il cui completamento è previsto per l'anno prossimo, fornirà un nuovo collegamento nord-sud che unirà e migliorerà il passaggio pedonale in tutto il quartiere.
Eden Dock Un nuovo spazio pubblico innovativo con pontili galleggianti e isole acquatiche interconnesse, al centro dell'evoluzione di Canary Wharf. Gli inserimenti contemporanei si sviluppano nello spazio prima occupato da un molo del 18° secolo e fanno interagire in modo creativo i cittadinicon il bordo dell'acqua, arricchendo al contempo l'ecologia e la biodiversità degli spazi acquatici aperti di Canary Wharf.
Il molo trasformato porta per la prima volta lo spazio pubblico a livello dell'acqua. I progettisti di Howells hanno immaginato delle sponde caratterizzate con pendenze graduali, sedute a gradinata in legno integrate da generosi gradini ad anfiteatro, passerelle e fitte piantumazioni da giardino.
Sull'acqua, passerelle galleggianti creano un nuovo percorso pubblico accessibile che collega una serie di giardini galleggianti, un pontone didattico e terrazze per uso sociale e culturale. Le isole galleggianti conducono a un'area di nuoto in acque libere, in un contesto pubblico sicuro e spettacolare.
Al di sotto del livello dell'acqua, una mensola a sbalzo sostiene le piante acquatiche, insieme a una stazione di monitoraggio marino, che comprende telecamere subacquee per monitorare la biodiversità, fornendo un punto focale per l'impegno educativo.
La piantumazione del progetto è caratterizzata da vegetazione autoctona, selezionata per fornire habitat preziosi sulle isole galleggianti, per invertebrati, anfibi, pesci e uccelli acquatici. Inoltre, i rifugi per pesci appesi sotto le isole creano un terreno sicuro per la riproduzione, mentre le cassette per uccelli appese tra gli alberi creano nuovi siti di nidificazione per una serie di specie di uccelli da giardino.
Glenn Howells, Partner di Howells sottolinea come: “Eden Dock è un esempio del nostro approccio di placemaking, che trova modi inventivi per liberare l'incredibile potenziale non sfruttato dell'infrastruttura storica del molo di Canary Wharf, creando allo stesso tempo un significativo aumento del verde urbano”. Introducendo isole ecologiche galleggianti e spazi all'aperto per la cultura e l'istruzione, Eden Dock mette in contatto il pubblico con l'acqua e recupera questo spazio precedentemente inattivo per il benessere, l'istruzione, la salute e il tempo libero. La darsena è al centro delle nostre proposte per una linea verde-blu di biodiversità, percorsi verdi e nuovi spazi pubblici in tutta l'Isle of Dogs”.
Shobi Khan, CEO del Canary Wharf Group, porta nuovamente l’accento sul portato di sostenibilità ambientale che domina gli interventi a Canary Wharf: “La sostenibilità fa parte del DNA di CWG. Abbiamo realizzato oltre 11 milioni di metri quadrati di spazi certificati sostenibili, acquistato il 100% dell'elettricità da fonti rinnovabili dal 2012 e conferito zero rifiuti in discarica dal 2009”.
Conclude Khan:“La presentazione di Eden Dock oggi è un altro passo nell'evoluzione di Canary Wharf 3.0 e del nostro vibrante quartiere a uso misto che offre spazi di lavoro, vendita al dettaglio, case, svago e servizi, e accesso alla natura, tutto in un unico luogo”.