Terme all'aperto in Canada
Situato nella campagna di Bromont a Quebec, e progettato da MacKay-Lyons Sweetapple Architects, il Balnea spa + réserve thermale è una struttura termale all'aperto, ideata per offrire un'esperienza immersiva nella natura e al contempo promuovere il relax.
Questa nuova installazione presenta un'ampia vasca termale infinity e una sala relax che promette un'esperienza che risveglia i sensi.
Il bagno termale ha una superficie di 60 m2 che può ospitare oltre 25 persone e offre una vista panoramica mozzafiato sul lago Gale.
"Queste nuove installazioni rappresentano una perfetta combinazione di innovazione, pratiche sostenibili ed eccellenza architettonica.
Ogni dettaglio è stato progettato per risvegliare i sensi e migliorare il benessere dei nostri ospiti.
Abbiamo puntato a offrire un'esperienza unica, immersiva, generosa e autentica ispirata alla ricchezza della natura circostante", ha affermato Denis Laframboise, presidente di BALNEA spa + réserve thermale.
Questo progetto segna l'ultimo traguardo per BALNEA in un importante progetto di espansione iniziato nella primavera del 2023, sostenuto finanziariamente dal Ministero del turismo del Quebec nell'ambito del Tourism Industry Recovery Assistance Program (PARIT).
Il progetto fa riferimento all'ambiente naturale circostante attraverso la sua materialità e forma.
Il volume in cemento della spa emerge dal paesaggio e fa riferimento alla consistenza e alla roccia naturale degli Appalachi.
"Il generoso nuovo bagno termale e la terrazza della spa radicano il progetto nel paesaggio.
L'uso di materiali naturali migliora la lettura della "spa nella natura", offrendo al contempo un'ampia gamma di esperienze utente tattili", ha affermato Brian MacKay-Lyons, socio fondatore di MacKay-Lyons Sweetapple Architects.
Nello scorso aprile 2023, BALNEA ha avviato un vasto progetto di espansione ecosostenibile per realizzare la sua visione, mentre la struttura si prepara a celebrare il suo 20° anniversario nell'ottobre 2025.
I lavori continuano con l'aggiunta di spogliatoi extra e con l'ampliamento e l'ammodernamento del Beatnik Hotel nell'autunno 2024, che raddoppierà il numero di camere.
Mentre l'hotel rimarrà parzialmente aperto durante i lavori di ristrutturazione, l'inaugurazione ufficiale è prevista per l'estate 2025.
Il progetto fa parte di un approccio ecosostenibile, una visione condivisa da MacKay-Lyons Sweetapple Architects e dai partner coinvolti.
Le nuove terrazze vengono riscaldate recuperando il calore dalle sale macchine e il sistema di trattamento delle acque reflue è stato spostato lontano dalle aree sensibili.
Anche il sistema di filtrazione è stato ottimizzato, triplicandone la capacità di trattamento e raddoppiando solo le dimensioni delle installazioni.
Nel lungo termine, oltre 2000 m2 di edifici saranno preservati e ristrutturati, massimizzando l'uso delle risorse e il riutilizzo dei materiali.