La metamorfosi dello Studentato
La firma è quella dello studio VMDO Architects di Charslottesville e l’intervento è una riqualificazione di uno studentato della George Washington University; una riqualificazione all’insegna dei mutati rapporti studenti college nell’attuale concezione dell’insegnamento, rispetto al passato; un passato estremamente evidente nell’architettura originaria della Thurston Hall (un monumento all’austerità e al rigore con le facciate in mattoni e il volume estremamente chiuso) e che ora la riqualificazione architettonica vuole adeguare ai moderni criteri di insegnamento delle Università americane.
La Thurston Hall, è la più grande residenza del primo anno della George Washington University, ed è anche la prima impressione che molti studenti ricevono dell’Università. Il suo ruolo nel fornire un'esperienza di vita-apprendimento di alta qualità è fondamentale per creare un senso di identità e di comunità nel campus di Foggy Bottom della George Washington.
Il progetto di VMDO per la ristrutturazione della Thurston Hall è stato selezionato come progetto vincitore nell'ambito di un concorso a inviti; gli architetti si sono ispirato alla missione della George Washington University, incentrata sugli studenti, “Spark, Energize, Develop, and Belong”, con l’obiettivo di migliorare le esperienze sociali e accademiche, dando priorità al successo e al benessere degli studenti per creare una trasformazione duratura e memorabile a ogni scala dell’edificio.
L'ambiziosa ristrutturazione rimuove una porzione centrale, verso il lato sud, di 5 piani della Thurston Hall, migliorando il cortile dell'edificio e l'accesso alla luce naturale.
Questa scelta audace e trasformativa nasce dall'obiettivo del committente di ridensificare l'edificio per fornire luoghi più flessibili, sicuri e salutari per l'apprendimento e l'aggregazione.
Gli spazi “trovati”, come il precedente pozzo di luce centrale, sono stati trasformati in spazi flessibili e programmabili, come un cortile pieno di luce che promuove lo sviluppo di una comunità vivace, impegnata e inclusiva.
I residenti e i visitatori sono accolti da un ingresso aperto che sfocia in un cortile terrazzato e illuminato dal sole; l’organizzazione degli spazi pubblici dell'edificio intorno al cortile porta la luce naturale e la vista a tutti gli spazi di aggregazione principali dell’edificio.
Le terrazze esterne servono come luoghi di ritrovo informali, ma sono anche un ambiente adatto per ricevimenti ed eventi pubblici. I salotti residenziali che si affacciano sul cortile offrono spazi a doppia altezza che amplificano la penetrazione della luce e creano collegamenti visivi tra piani diversi.
Le “lanterne” che avvolgono l'interno del cortile offrono piccoli spazi di aggregazione ai piani residenziali e creano interesse visivo. Distribuite in modo inventivo e sorprendente lungo il perimetro del cortile, le vetrate di questi spazi di aggregazione lavorano di concerto con una varietà di materiali di rivestimento per creare un ambiente interno ricco e visivamente interessante.
L’obiettivo è quello di far interagire gli studenti fra loro, creando momenti di aggregazione e tentando di collegare il più possibile (visivamente, ma anche funzionalmente gli spazi privati (le residenze) con quelli pubblici di aggregazione.
La ristrutturazione è stata anche l’occasione di ripensare la ventilazione dell’edificio e di migliorarne i criteri bioclimatici, tanto che la nuova Thurston hall è certificata LEED Platinum.