- INFO POINT
- Di Laura Marcellini
- Dove: Tokyo
- Stato: Edificio concluso
Toranomon Hills Station Tower, la porta d'accesso di Tokyo
Tasselli urbaniToranomon Hills Station Tower, inaugurata ad ottobre 2023 è una torre multiuso alta 266 metri e composta da 49 piani fuori terra e 4 interrati, che integra lo sviluppo complessivo con la stazione di Toranomon Hills sulla linea Hibiya della metropolitana di Tokyo.
Progettata da Shohei Shigematsu dello studio OMA, la torre comprende uffici, strutture commerciali integrate con la piazza della stazione e un hotel cinque stelle, mentre il suo livello più alto ospita Tokyo Node, una struttura di comunicazione interattiva pienamente in grado di creare nuovi valori, idee e business, finalizzati a condividere la creatività con il mondo.
La Toranomon Tower, che è stata completamente integrata con la Toranomon Hills Station, migliora la funzione di nodo di trasporto di Toranomon Hills, espandendosi ed evolvendosi verso la realizzazione di un nuovo hub internazionale e di un centro business.
Nel 2022, ancora in costruzione, sia gli uffici che le strutture commerciali della Toranomon Hills Station Tower hanno ricevuto la certificazione preliminare Platinum nella categoria BD+C:CS (Building Design and Construction/Core and Shell Development).
La torre è stata altamente valutata per le sue efficaci considerazioni ambientali durante e dopo la costruzione, in particolare per
- l'uso efficace delle risorse idriche,
- l'uso energetico dal sistema di cogenerazione
- il risparmio energetico di alto livello attraverso l'uso di attrezzature e di tecnologie all'avanguardia
- riduzione del carico ambientale e delle misure per prevenire la contaminazione del nucleo e delle pareti interne durante la costruzione, meccanismi e sistemi per collaborare con gli inquilini sul risparmio energetico dopo la costruzione.
L'acquisizione di questa certificazione Platinum in entrambe le categorie è un caso estremamente raro in tutto il mondo.
Il concept
Il progetto consiste nella torre principale della stazione di Toranomon Hills (distretto A-1), Glass Rock (distretto A-2) e Toranomon Hills Edomizaka Terrace (distretto A-3).
La Toranomon Hills Station Tower (torre principale) è una torre multiuso che comprende uffici dirigenziali con piani standard di circa 3.400 m², strutture commerciali integrate con la piazza della stazione e un hotel di prima classe.
Il livello più alto della torre ospita TOKYO NODE, una struttura di comunicazione interattiva composta da sale, gallerie, piscina, ristoranti e altre strutture pienamente in grado di creare nuovi valori, idee e business che trascendono i domini, volti a condividere la creatività con il mondo.
A partire dalla Mori Tower, completata nel 2014 attraverso lo sviluppo integrale con Loop Road No.2, Toranomon Hills si è espansa e si è evoluta rapidamente con il completamento della Business Tower nel 2020 e della Residential Tower nel 2022.
Le Toranomon Hills sono state ampliate fino a 7,5 ettari e una superficie totale di 800.000 m² e la Station Tower terminata alla fine del 2023.
L'area è in costante evoluzione come un complesso ad uso misto integrato con infrastrutture urbane come strade e metropolitana, diventando un nuovo hub internazionale e un centro business con una scala e un impatto paragonabili a quelli dell'epocale Roppongi Hills del Mori Building.
Ponte pedonale
La torre della stazione di Toranomon Hills è stata sviluppata in stretta collaborazione con la stazione di Toranomon Hills sulla linea Hibiya della metropolitana di Tokyo per creare una piazza della stazione piacevolmente aperta e un grande T-Deck pedonale, largo 20 metri e altamente funzionale che corre sopra Sakurada-dori Avenue - National Street.
La costruzione di un ponte pedonale di così grande scala attraverso l'arteria stradale è stata resa possibile stabilendo che i blocchi est e ovest dell'area di riqualificazione fossero uno solo attraverso Sakurada-dori Avenue.
La scelta è stata quella di creare uno sviluppo urbano integrato, anziché essere diviso in due blocchi, pur mantenendo la sua funzione di arteria stradale.
Espandendo la rete di trasporto locale multilivello a terra, in metropolitana e a livello dei ponti, la Torre della Stazione ha trasformato le colline Toranomon in un nodo di trasporto, animando l'intera area e migliorando significativamente i flussi pedonali.
Il ponte T-Deck, che attraversa la Torre della Stazione, garantisce flussi pedonali senza barriere tra le strutture di Toranomon Hills. Fornisce inoltre un accesso rapido e diretto alla stazione Toranomon sulla linea Tokyo Metro Ginza e alla stazione Toranomon Hills sulla linea Tokyo Metro Hibiya, nonché a un terminal degli autobus aeroportuali e autobus BRT che collegano il centro di Tokyo e le aree del lungomare.
La piazza della stazione
Aperto e vivace, creato attraverso lo sviluppo integrato della stazione e dell'area circostante l'atrio della Stazione, di 2.000 m², è creato attraverso lo sviluppo integrato della stazione Toranomon Hills sulla linea Hibiya della metropolitana di Tokyo e Toranomon Hills.
Lo Station Atrium è uno spazio a volta a tre piani che combina funzioni urbane e di trasporto coordinate e complementari: è riccamente illuminato con luce naturale come un'area luminosa e aperta per tutte le stagioni che fa dimenticare alle persone di trovarsi effettivamente sotto il livello del suolo.
Uno spazio aperto così ricco non è mai esistito in una stazione della metropolitana giapponese. I collegamenti diretti dell'Atrio della Stazione tra la piazza della stazione e le vicine strutture per eventi e shopping mantengono lo spazio animato da un flusso costante di persone da mattina a sera.
La produzione dinamica di immagini comunicate tramite segnaletica digitale di grandi dimensioni migliora ulteriormente l'atmosfera della piazza come luogo stimolante dove le persone possono trovare nuove informazioni ogni giorno.
Tokyo Node
Una delle caratteristiche principali della Toranomon Hills Station Tower, come abbiamo detto è TOKYO NODE, una struttura di comunicazione interattiva di 10.000 m² agli ultimi piani (dal 45° al 49° piano e parzialmente all'8°).
La struttura è progettata per diffondere nuove esperienze, valori, contenuti e informazioni legati agli affari, all'arte, all'intrattenimento, alla tecnologia e alla moda.
La sala principale e le tre gallerie possono essere utilizzate singolarmente o integrate come un unico luogo contiguo.
Inoltre, lo sky garden, la piscina e i ristoranti sul tetto migliorano ulteriormente la capacità della struttura come spazio altamente funzionale e distintivo per la comunicazione e la condivisione delle conoscenze, del tutto diverso dalle tradizionali strutture per conferenze.
Inoltre, può essere utilizzato insieme ad altri spazi per eventi nell'intera area di Toranomon Hills, tra cui Toranomon Hills Forum, Andaz Tokyo e/o Shintora-dori Avenue, fungendo da piattaforma di diffusione delle informazioni per l'intera area di Toranomon Hills.
Tokyo Node Hall
Al 46° piano del Tokio Node il fulcro è rappresentato dalla Tokio Node Hall che ha un'altezza massima del soffitto di 11,6 metri, una capienza di 338 posti a sedere e una superficie di 460 m².
È un luogo ideale per spettacoli teatrali e presentazioni con una magnifica vista sul Palazzo Imperiale e su gran parte della città di Tokyo.
Progettata pensando all'era della realtà incrociata (XR), la sala si adatta facilmente a formati ibridi che combinano messa in scena reale e virtuale per esperienze differenti.
Offre inoltre un layout altamente flessibile della sede e funzioni correlate, tra cui un ascensore in grado di movimentare veicoli e scenografie grandi e pesanti, e gradini mobili per soddisfare un'ampia gamma di esigenze e layout come presentazioni aziendali/innovative, spettacoli musicali, cene di gala e molto altro.
Gallery
Al 45° piano, invece troviamo la galleria o meglio tre gallerie distintive:
La Gallery A presenta un soffitto a forma di cupola per creare uno spazio immersivo a 360 gradi di 240 m², un'altezza massima del soffitto di 15 metri;
Gallery B è uno spazio straordinariamente ampio che misura 1.020 m² e con un soffitto di 5,5 metri;
Gallery C, che misura 220 m², ha anche un soffitto alto 12 metri.
Queste gallerie multifunzionali, ciascuna progettata per ospitare eventi di ampio respiro, dal business all'intrattenimento, possono anche essere collegate tra loro per creare uno spazio molto più ampio per mostre speciali con trame uniche, come mostre interattive che immergono completamente i visitatori nell'arte o nel marchio dell'organizzatore.
Inoltre, l'intero piano può essere configurato come un mondo a sé stante incorporando inoltre la sala arrivi, che funge da lobby all'aperto che integra le tre sale, e un ristorante dove si può cenare tutto il giorno.
Sky Garden & piscina
Al 49° piano troviamo l'ampio spazio verde ed una piscina.
Il roof top, a 250 metri dal suolo, è un luogo simbolico con un ampio sky garden all'aperto e una piscina a sfioro che può essere integrato con le sale, le gallerie e i ristoranti di Tokyo Node per sfilate di moda, feste in giardino e altri eventi.
Questo ambiente unico, caratterizzato da uno dei giardini e piscine più alti di Tokyo, offre ai visitatori esperienze indimenticabili.
Due ristoranti si trovano all'ultimo 49° piano: un concept restaurant appena lanciato da Kei Kobayashi, il primo chef asiatico a vincere tre stelle Michelin francesi in Francia, e una gastronomia francese creata da Keita Kitamura, ex chef di un ristorante stellato Michelin a Parigi.
Uffici e lobby
L'area uffici della Toranomon Hills Station Tower (distretto A-1), situata al 9°, 10°, 15-44° piano (totale 32 piani), offre una superficie totale in affitto di circa 107.000 m² ed è dotata delle più recenti funzionalità e tecnologie.
I tagli standard di circa 3.400 m², compresi quelli senza colonne con una profondità dal nucleo alla superficie delle finestre di circa 18,5 m, soddisfano diversi stili di lavoro e altre esigenze delle aziende.
Le zone, progettate per essere ben visibili dall'esterno dell'edificio, trasmettono il messaggio che "le attività all'interno dell'edificio si diffondono a tutta la città" e "l'intera città potrà essere utilizzata come luogo di lavoro".
Per finire la Sky Lobby, con un soffitto di 10 metri, si trova al 7° piano della Station Tower, a circa 46 metri dal suolo e affaccia su Sakurada-dori Avenue.
La spaziosa lobby comprende una superficie di circa 1.200 m² e uno spazio simile ad un atrio per accogliere ospiti provenienti da tutto il mondo.
Inoltre è facilmente raggiungibile tramite ascensore dalla piazza della stazione al secondo piano seminterrato dell'edificio, integrato con la stazione di Toranomon Hills, e dall'ingresso dei veicoli al primo piano.
Da ogni piano sarà disponibile un accesso diretto tramite ascensori navetta. Gli ascensori per i piani degli uffici sono disposti in una configurazione a quattro, ciascuna assegnata a un gruppo dedicato di piani per un accesso rapido e agevole.
Toranomon Hills ha continuato ad evolversi passo dopo passo con l'obiettivo di diventare un centro a livello globale. Dopo la Mori Tower, la Business Tower e la Residential Tower, la nascita della Station Tower riunisce quattro progetti in un'unica città.
Come un nodo che accoglie e connette persone diverse da tutto il mondo.
Come motore che fa emergere la creatività umana e sprona a fare business.Per rendere Tokyo una città sempre più internazionale.
Photo credits © OMA