- INFO POINT
- Di Laura Marcellini
- Dove: Bangalore
- Stato: Cantiere
Karle Town Centre
Tasselli urbaniKarle Town Centre (KTC) è la visione di UNStudio per un nuovo campus tecnologico innovativo nel cuore del fiorente Tech Hub di Bangalore, capitale dello stato indiano meridionale di Karnataka e centro dell'industria tecnologica del Paese, dove salute, cultura e green sono i tre pilastri che lo definiscono.
Il primo pilastro, il verde, incoraggia la bellezza del lussureggiante ambiente naturale di Bangalore e promuove un'esperienza collettiva e condivisa del nome colloquiale di Bangalore, "The Garden City".
Il secondo pilastro, la salute, si basa sulla promozione della salute all'interno del paesaggio urbano come un futuro, per l'intero Paese, più luminoso e ispirato.
L'ultimo pilastro, la cultura, si concentra sui benefici cruciali che la cultura può offrire alla prosperità sociale ed economica della regione.
Il Concept
KTC è in costruzione lungo il lago Nagavara, godendo di un collegamento diretto alla tangenziale della città e alle linee metropolitane in espansione.
Posizionato accanto al consolidato Manyata Tech Park, KTC è progettato per fungere da calamita naturale per le persone e le attività nell'area tecnologica di Bangalore.
L'inclusione di un grande teatro centrale, piazze per eventi, palcoscenici sopraelevati e scalinate in stile anfiteatro creano una moltitudine di punti d'incontro sempre più piccoli e incoraggia la cultura a prosperare.
Sebbene la sicurezza sia una priorità assoluta, il disegno del piano urbano riflette un campus aperto e invitante; un luogo dove le persone possono farsi una nuova 'idea' dell'India.
Il masterplan
Il masterplan è altamente permeabile sia per i pedoni che per i veicoli.
Un sistema di strade passa agevolmente verso punti di raccolta designati, mentre le strade sotterranee riducono la congestione, garantendo così tempi di trasporto minimi e facilitando la riduzione del rumore.
Collegando più destinazioni insieme in un ambiente verde e ombreggiato con traffico veicolare limitato, il masterplan incoraggia il movimento pedonale offrendo allo stesso tempo tregua da un contesto urbano altrimenti vivace.
I tipici piani generali su larga scala sono ostacolati dalla crescita lenta e dalla stagnazione a causa della loro lunga fase di costruzione e sviluppo, che a volte richiede decenni prima del completamento.
UNStudio mira a evitare ciò trasformando ogni edificio e lotto nel proprio fiorente microcosmo urbano.
Mentre KTC è guidato funzionalmente da affari e commercio, il programma ad uso misto attraverso il masterplan fornisce un ambiente invitante e stimolante per il lavoro, la vita e l’intrattenimento, garantendo l’attività sul sito durante tutto il giorno e la sera per residenti, dipendenti e visitatori.
Un ambiente sano
Il progetto del masterplan KTC mira a migliorare la qualità della vita urbana per gli occupanti del Karle Town Centre, preservando e valorizzando al contempo il carattere verde di Bangalore. UNStudio, in collaborazione con BALJON Landscape Architects di Amsterdam, immagina un piano paesaggistico sostenibile e resiliente legato al concetto di giardino come luogo di svago e relax.
Il piano porta la reputazione storica di Bangalore come “città giardino” nel 21° secolo.
Il Karle Town Center offre l’opportunità di dare forma a un luogo conosciuto a livello locale, ma che è allo stesso tempo un simbolo di progresso a livello globale.
Nella progettazione viene data particolare attenzione allo spazio pubblico, promuovendo la passeggiata lungolago, fornendo un'adeguata vegetazione stradale, l'implementazione di giardini pensili vegetativi semi-pubblici in tutta l'architettura e promuovendo una progettazione integrata di tutti gli elementi urbani (posti a sedere, illuminazione, pavimentazione di percorsi ciclabili, dissuasori, ecc.).
Le strategie sostenibili e la tecnologia di raccolta dei dati degli utenti sono il fondamento di un ambiente resiliente e sano. Il design di UNStudio massimizza le tecniche di progettazione passiva, sfruttando la luce naturale e la direzione prevalente del vento.
La strategia di integrazione vegetativa di KTC controlla l’aumento di calore attraverso il buffer termico, riduce il vento indesiderato e filtra l’aria di Bangalore dalle particelle fini sollevate dal suolo.
Ampie zone di raccolta idrica sotterranea vengono utilizzate per l'irrigazione della vegetazione in loco e per lo stoccaggio e il trattamento delle acque grigie.
Le strategie sostenibili e la tecnologia di raccolta dei dati degli utenti sono il fondamento di un ambiente resiliente e sano. Il design di UNStudio massimizza le tecniche di progettazione passiva, sfruttando la luce naturale e la direzione prevalente del vento.