- INFO POINT
- Di Laura Marcellini
- Dove: Amsterdam
- Stato: Progetto
Ad Amsterdam 335 residenze immerse nella natura
Edilizia ResidenzialeAmsterdam, come molte capitali europee, vanta un mix mozzafiato di stili architettonici.
I canali del XVII secolo, tutelati dall'UNESCO, le opere uniche del movimento architettonico della Scuola di Amsterdam (1910-1930) e il lavoro dell'architetto Berlage, per non parlare dei progetti innovativi nei quartieri di Oostelijk Havengebied e Zuidas, sono solo alcuni esempi del patrimonio architettonico della città.
L'attenzione a questo patrimonio ha portato recentemente il Comune di Amsterdam a consentire l'installazione di impianti fotovoltaici su edifici e monumenti storici nell'ambiente urbano protetto, oltre all'installazione di tetti e pareti verdi come misura di “controllo dello stress da calore”; ha altresì sviluppato una serie di misure per prevenire le inondazioni da acqua piovana, ovvero quelle che non minacciano la sicurezza pubblica o non causano danni significativi, ma disturbano la vita quotidiana, mettono a dura prova i sistemi infrastrutturali come strade e fognature o causano danni materiali minori.
Perseguendo la filosofia di valorizzazione del patrimonio, è stata da pochi giorni selezionata la proposta di Ballast Nedam Development per riqualificare i lotti 3 e 4 di Amstelstation-Amsteloever, noti come Van der Kunbuurt.
Il piano vincente comprende circa 335 residenze, un giardino pensile, una sala comune, un parcheggio pubblico e spazi per l'ospitalità e la vendita al dettaglio.
Integrazione con l'esistente
Il grattacielo altamente sostenibile valorizzerà il quartiere Amstelstation-Amsteloever.
Il progetto riconosce l'architettura distintiva della Amsterdam School e di Amstelstation, garantendo l'allineamento con le strutture dei grattacieli esistenti e la tradizione architettonica di Amsterdam.
Lo sviluppo sostituirà parte delle attuali abitazioni, la cui demolizione è prevista a partire dalla fine del 2024.
Il nuovo complesso comprenderà almeno 335 case, comprendenti un mix di unità in affitto a prezzi moderati e case a prezzi di mercato.
Il nuovo complesso fa parte dello sviluppo Van der Kunbuurt.
Accanto a questo progetto, la società immobiliare Stadgenoot costruirà qui 400 unità abitative sociali.
Onno Dwars - CEO Ballast Nedam Development ha dichiarato: "Con questo sviluppo tra Amsteloever e Amstelstation, stiamo dando una spinta significativa a questa zona. Insieme a Stadgenoot, stiamo creando un quartiere che soddisfa ogni segmento del mercato immobiliare. Siamo orgogliosi del design che presentiamo oggi.
Strutture alte con ampio uso di legno, spazio abbondante per la biodiversità urbana, integrazione perfetta con il paesaggio urbano esistente e splendidi spazi pubblici all'interno e intorno agli edifici.
Non vediamo l'ora di rendere tutto questo un successo insieme al Comune di Amsterdam e a Stadgenoot".
Roofgarden
Le aree comuni si collegano al giardino semi-pubblico sul tetto costruito sopra il parcheggio.
Questo giardino sarà caratterizzato da erbe commestibili, piante, strutture per il gioco e sarà completamente accessibile ad anziani e persone con disabilità, con ingressi multipli.
I residenti avranno anche accesso a un giardino sul tetto collettivo al livello del podio della torre.
Terrazze private rotonde creeranno un collegamento accattivante tra i due giardini.
Un nuovo quartiere urbano
Amsteloever è uno stile di vita. Con appartamenti all'avanguardia che vanno da monolocali intimi a spaziosi attici, ogni spazio riflette uno standard di qualità e comfort senza compromessi.
Ampie finestre offrono viste panoramiche sulla vivace città o sul tranquillo fiume Amstel, mentre gli interni sono rifiniti con materiali di prima qualità che sono sia esteticamente gradevoli che funzionali.
Amsteloever combina pratiche sostenibili con una vita lussuosa.
L'attenzione si estende oltre l'efficienza energetica e le prestazioni ambientali dei materiali, abbracciando la gestione delle acque, l'ecologia, la mobilità e una forte enfasi sugli aspetti sociali.
Lo sviluppo sostenibile si realizza creando valore sociale e comunitario.
Una comunità che ispira Amsteloever è più di una semplice residenza; è un vivace ecosistema di interazione e connettività.
Progettato con spazi per incontrarsi, rilassarsi e lavorare, il cuore di questa comunità funge da hub dinamico sia per i residenti che per i visitatori.
L'elegante passaggio e i giardini pensili condivisi offrono luoghi perfetti per attività culturali, sociali e ricreative, il tutto all'interno dell'energia della città.