- INFO POINT
- Di Laura Marcellini
- Dove: Vancouver
- Stato: Edificio concluso
TripTych. Sfida all’eredità colonialista del paesaggio urbano di Vancouver
Edilizia ResidenzialeProgettato per adattarsi a un tipico lotto di Vancouver, TripTych è un prototipo di abitazione prefabbricata che incoraggia, in modo positivo, la densificazione dei quartieri unifamiliari esistenti.
Per Leckie Studio, il punto di partenza per un nuovo prototipo di abitazione prefabbricata a Vancouver è stato un precedente che era passato dall’essere ampiamente costruito all’essere ampiamente denigrato.
Nel 1965, i progetti per quello che divenne noto come Vancouver Special potevano essere acquistati presso il municipio per 65 dollari.
Inizialmente era rivolto alle famiglie di immigrati alla ricerca di una casa moderna a prezzi accessibili che fosse adatta ai lotti urbani standard di Vancouver, larghi 10 metri.
Negli anni '80, queste costruzioni squadrate furono derise tanto che furono approvate norme per impedirne l'ulteriore costruzione, in particolare nei quartieri più ricchi del lato ovest di Vancouver, dove l'eredità colonialista era difesa come status quo.
Ad oggi i prezzi delle case a Vancouver sono folli… e potrebbe essere ancora una volta il momento di pensare e ripensare a quegli schemi strutturati, con un occhio in più all'estetica ed al benessere.
La casa con l'alto potenziale
TripTych è stato originariamente concepito da Leckie Studio Architecture + Design in risposta alla necessità di alloggi urbani sostenibili. Essendo uno studio di architettura giovane e ambizioso che cerca di avviare un cambiamento culturale attraverso il design, Leckie Studio ha iniziato con la convinzione che le case rappresentino un potenziale e che le case realizzabili possano ancora essere case ambiziose.
La realtà è che oggi, nella maggior parte delle grandi città i prezzi delle case hanno superato la crescita del reddito di oltre 3 a 1 negli ultimi 20 anni. Le persone sono costrette a fare scelte dolorose: per mantenere i costi abitativi in linea con il proprio reddito, milioni di famiglie non vivono dove vogliono, o nel tipo di case che vogliono, o con le persone che vogliono.
Il modello tradizionale di una casa unifamiliare per lotto urbano non è più praticabile per la stragrande maggioranza delle persone: costruendo case che consentono una densificazione adattabile nel tempo, possiamo migliorare il rendimento patrimoniale del terreno su cui sono costruite e allo stesso tempo creare alloggi orientati al suolo più raggiungibili.
Possiamo migliorare il capitale sociale e la sostenibilità economica dei nostri quartieri progettando abitazioni che siano più convenienti da costruire, e prefabbricando case di livello architettonico, quindi spedindole in modo efficiente per essere assemblate sul posto, possiamo rendere le case di alta qualità più disponibili per più persone. Guardando le cose in modo diverso, possiamo creare case piene di potenziale.
TripTych è progettato per evolversi nel tempo rispetto a differenti esigenze: le abitazioni TripTych possono, infatti essere aggiunte e/o riconfigurate man mano che cambiano le esigenze abitative. Questa adattabilità si estende oltre il proprietario originale della casa, garantendo equità a prova di futuro con un maggiore valore di rivendita per ogni unità abitativa.
Il prototipo Triptych di Leckie Studio è un sistema abitativo adattabile con tre possibili configurazioni interne all'interno di una struttura standardizzata da 240 m2 composta da tre "moduli" da 80 m2 circa.
TripTych è un prefabbricato, elaborato fuori sede, con partner di produzione certificati che utilizzano un processo rigorosamente standard. La produzione di prefabbricati consente di ottimizzare la qualità architettonica riducendo al tempo stesso i costi in modo efficiente.
La configurazione "3 moduli" è una residenza standard di 230 m2; la configurazione "2+1 Modulo" è composta da un'unità da 160 m2 (2 moduli) con un'unità secondaria da 80 m2 (1 modulo); e la configurazione “1+1+1 Modulo” è composta da tre unità abitative orientate al suolo di 80. Le posizioni standardizzate di pareti, finestre, porte e servizi consentono una ristrutturazione minima tra le tre configurazioni. È possibile aggiungere un ulteriore modulo di corsia da 80 metri quadrati per aumentare ulteriormente la densità su qualsiasi lotto urbano fino a quattro unità, tutte orientate al suolo. “La chiave fondamentale per la sostenibilità in architettura è creare edifici ad alte prestazioni con permanenza adattabile ed evitare demolizioni costose e dispendiose”, afferma Leckie Studio.
“Per garantire alloggi a prova di futuro e garantire adattabilità nel tempo, è necessario considerare gli scenari futuri al momento della progettazione e della costruzione iniziale: la pianificazione dello spazio, le infrastrutture e la metodologia di costruzione sono tutte allineate per accogliere i potenziali casi di utilizzo futuro”.
Secondo i calcoli del team di progettazione, l’approccio prefabbricato e basato sui componenti di Triptych parte da 400 dollari al metro quadrato.
Il numero massimo di quattro unità del prototipo per lotto è compatibile con i regolamenti di zonizzazione unifamiliari semplificati (RS) proposti da Vancouver.
Quando tre moduli vengono configurati come un'unica unità abitativa, il modulo centrale prevede una zona pranzo a doppia altezza. Per massimizzare sia la riconfigurabilità che lo spazio utilizzabile, Triptych consolida i servizi idraulici, elettrici e meccanici in spine verticali, riducendo al minimo i servizi visibili nei soffitti a vista e semplificando il processo di prefabbricazione.
I pannelli del pavimento prefabbricati, posizionati tra le pareti di smantellamento dei moduli, raggiungono costi unitari efficienti e consentono un approccio sistematico all’ubicazione dei servizi.
Nella disposizione più densa, ogni unità contiene due camere da letto e un bagno. Per garantire un certo grado di privacy a tutte e tre le abitazioni nella configurazione triplex, si accede all'unità centrale attraverso il cortile laterale; l'ingresso per un'unità fiancheggiante avviene dal lato strada, mentre l'altra ha un ingresso nel cortile posteriore.
Nella configurazione a densità più bassa, ovvero il layout "3 Moduli" con tre camere da letto e 2,5 bagni, la rimozione/omissione dei pannelli del pavimento al piano superiore fornisce una zona pranzo a doppia altezza, mentre la rimozione delle scale aggiuntive libera spazio spazio per un home office ed una generosa camera da letto primaria e bagno privato.
ADATTABILE
Il sistema TripTych è costituito da una serie di moduli adattabili che possono essere riconfigurati, consentendo di configurare facilmente un'unica struttura per ospitare più unità abitative al momento della costruzione iniziale o in futuro.
TripTych aumenta la resa del terreno dei lotti unifamiliari standard fino al 400% senza la necessità di demolire la struttura originale.
EQUO
L’approccio prefabbricato di TripTych alla costruzione si traduce in moderne case architettoniche orientate al suolo a partire da $ 400 per piede quadrato.
Progettati e prefabbricati come kit di parti spediti smontati in loco, i componenti vengono assemblati e rifiniti da costruttori certificati in meno di 6 mesi.
SOSTENIBILE
L’approccio intelligente alla sostenibilità nell’edilizia abitativa consiste nel creare edifici efficienti dal punto di vista energetico con un alto grado di permanenza. La permanenza si ottiene attraverso la flessibilità e l’adattabilità nel tempo. Una casa TripTych da 2400 piedi quadrati può essere configurata come una, due o tre unità abitative.
Quando le case TripTych vengono acquistate e vendute, l’adattabilità allevia la necessità di inutili demolizioni e nuove costruzioni.
TripTych ha ricevuto il Canadian Architect Award of Merit 2023.