- INFO POINT
- Di Ernesto Logatto
- Stato: Progetto
Una chiesa 2.0
Edilizia ResidenzialeLa chiesa di Ørestad è un edificio scultoreo in legno progettato da Henning Larsen.
È una sorta di "chiesa 2.0", un moderno centro comunitario aperto a tutti, indipendentemente dalla fede.
Immaginate un paesaggio forestale intrecciato di alberi.
Nello spazio aperto, la luce filtra attraverso le cime degli alberi più alti e proietta disegni sul terreno sottostante.
Un gioco di luci e ombre che si muove nello spazio con il passare del giorno. È questa sensazione di luminosità ed elevazione che gli architetti hanno voluto creare nel progetto della New Ørestad Church di Copenaghen.
Invece di costruire un edificio dignitoso dall'aspetto solenne, il risultato è un'esperienza completamente organica e coinvolgente: "Il concetto di design riflette una comprensione contemporanea della spiritualità".
"Al posto della pesante pietra delle chiese tradizionali, abbiamo usato il legno", spiega Nina La Cour Sell, direttore del design di Henning Larsen.
La nuova chiesa per la comunità di Islands Brigge mira a creare un senso di unità e inclusione senza creare un senso di grandioso splendore.
Le sporgenze invertite della spessa facciata fungono da nicchie per sedersi, alberghi per gli insetti e scaffali per lo scambio di libri.
La facciata dell'edificio si trasforma così in uno spazio pubblico attivo.
La facciata in ciottoli grezzi è come la corteccia di un albero che cambia espressione con gli anni e le stagioni.
La chiesa contemporanea mira anche ad avere un'impronta ecologica il più possibile ridotta, ed è per questo che come materiale da costruzione è stato scelto il legno, neutrale dal punto di vista climatico: "Il legno e altri materiali rinnovabili e a base biologica sono una buona opzione per ridurre al minimo l'impatto della costruzione di una chiesa sul clima".
Il legno assorbe l'anidride carbonica nel corso della sua vita, quindi gli edifici in legno possono contribuire a ridurre la quantità di anidride carbonica nell'atmosfera. Gli edifici in legno sono, per così dire, un pozzo per l'anidride carbonica
Ørestad è una giovane città pianificata sull'isola di Copenaghen-Amager, la cui popolazione è cresciuta rapidamente negli ultimi anni. Il concetto di mobilità è orientato al futuro: il centro città è raggiungibile in sette minuti e l'aeroporto in soli sei minuti.
"La Riserva Naturale di Amager Fareed è alle porte, con prati, laghi, foreste e bovini delle Highlands che vivono allo stato brado. Poiché gli alberi assorbono l'anidride carbonica durante la loro vita, gli edifici in legno possono ridurre la quantità di anidride carbonica nell'atmosfera espandendo il ciclo del carbonio. Gli edifici in legno sono pozzi di carbonio" - Nina La Cour Sell, direttore del design di Henning Larsen.
"La nuova chiesa offre la possibilità di creare un nuovo tipo di spazio comunitario culturale che riflette una società contemporanea e inclusiva. Questo è un luogo che accoglie tutti, indipendentemente dal loro background o dalle loro convinzioni", afferma La Cour Sell, spiegando le motivazioni alla base della costruzione del nuovo edificio ecclesiastico in un contesto moderno.
Spazi verdi e cortili aperti sono a disposizione del quartiere come spazi pubblici.
Stili di vita alternativi, materiali da costruzione sostenibili e architettura pionieristica sono stati esplorati per diversi anni nella nuova area di sviluppo urbano all'estremità meridionale di Copenaghen.
Tra questi, la nuova Copenhagen Concert Hall di Jean Nouvel, la Royal Arena di 3XN e la 8 House di Bjarke Ingels, il più grande edificio residenziale della Danimarca.
Una nuova chiesa con un tetto scultoreo in tegole aggiunge un monumento moderno all'architettura locale.
Invece di un unico involucro sporgente, questo tetto è composto da volumi cubici di forme diverse.
Metaforicamente parlando, l'interazione tra queste singole strutture cubiche forma un'unità organica, come gli alberi di una foresta o i membri di una comunità.
Il tetto è espressione dell'inclusione della comunità locale verso un luogo di aggregazione attivo.
Questa nuova chiesa nel giovane quartiere urbano è stata voncepita come un luogo inclusivo dove si tengono concerti, yoga e conferenze.
Anche il progetto comunitario Folkehuset Absalon è molto simile nei suoi contenuti.
La famiglia Lajboschitz, fondatrice del discount di design Flying Tiger Copenaghen, ha acquistato un'ex chiesa nel quartiere di Vesterbro e l'ha trasformata in un centro comunitario di successo. ?Eventi come Fællessspisning (cene comunitarie), corsi di yoga o di ceramica vengono prenotati regolarmente.
Le proiezioni invertite nella facciata forniscono nicchie con posti a sedere e librerie pubbliche.
Oltre ai servizi religiosi, Ørestad mira a offrire un ampio spettro di attività culturali e ricreative che riuniscano le persone del quartiere.
Il concetto spaziale comprende un cortile appartato, un ufficio e sale per eventi multiuso insieme all'edificio della chiesa stessa.
Il progetto di Henning Larsen mostra il concetto di un nuovo tipo di chiesa che diventerà sicuramente un punto di riferimento sociale ed ecologico.
L'inizio della costruzione è previsto nel 2024 e la consacrazione è prevista nel 2026.