- INFO POINT
- Di Laura Marcellini
- Cosa: Aeroporto Orio al Serio
- Dove: Orio al Serio
- Progettista: One Works
Hub in città o città aeroportuali?
Reti di trasportoSono più di 164 milioni i passeggeri che nello scorso 2022 hanno volato registrando un +104% rispetto all'anno precedente, secondo l' ENAC.
Una ripresa post pandemica che ha visto aeroporti e aerei ricostituire una infstruttura vitale con il resto del Mondo. Il concetto stesso viaggio nell’era post Covid è cambiato: la richiesta di maggiore sicurezza ha modificato il punto di vista del viaggiatore.
Le parole chiave del nuovo panorama dei viaggi sono sostenibilità, flessibilità e certezza.
L'ascesa della città aeroportuale
Erano gli inizi del 1900 quando l’aviazione commerciale iniziò a decollare e gli aeroporti iniziarono ad adottare principi di progettazione più standardizzati. Uno dei primi aeroporti ad adottare questi principi fu l'aeroporto di Amburgo, costruito nel 1911 e caratterizzato da un unico terminal con torre di controllo e hangar per gli aerei. Alla crescita della domanda sono raddoppiate anche le dimensioni e la complessità degli aeroporti.
Sono degli anni '30 i primi multi-terminal, tra cui l'aeroporto O'Hare di Chicago e l'aeroporto LaGuardia di New York City. In questo periodo gli aeroporti erano spesso situati alla periferia delle città a causa della grande quantità di terreno necessario per le piste e il deposito degli aerei. Nel secondo dopoguerra la costruzione di nuovi aeroporti e l’ampliamento di quelli esistenti continuarono a ritmo importante, basti pensare al JFK e all'aeroporto internazionale di San Francisco ed intanto le compagnie aeree low cost si moltiplicarono e la crescente accessibilità dei viaggi aerei portarono ad un boom dei viaggi aerei e alla costruzione di aeroporti ancora più grandi, più tecnologici, più efficienti e comodi.
Oggi si va oltre: l’intento è quello di ridurre l’impronta di carbonio, utilizzando fonti rinnovabili, aumentando l’efficienza energetica e promuovendo opzioni di trasporto sostenibili per i passeggeri.
Abbiamo dunque visto come oggi gli aeroporti sono parte integrante della vita moderna, collegano persone e aziende in tutto il mondo e fungono da hub per i trasporti, il commercio e il turismo.
Poiché il trasporto aereo continua a crescere ed evolversi, è ovvio che gli aeroporti continuino a svolgere un ruolo vitale nella rete di trasporto globale.
Una nuova mobilità aerea intermodale e sostenibile
Decenni fa gli aeroporti erano posizionati nelle periferie delle città e solo successivamente, con la crescita della domanda di viaggi da parte dell'utenza, anche le infrastrutture si sono spostate in luoghi che fossero il più accessibili possibili creando un nuovo concetto di città aeroportuale.
Oggi gli hub non hanno più la sola funzione di accogliere i passeggeri, ma diventano luoghi di commercio e turismo. Se pensiamo all'aeroporto di Linate, l’utenza è anche quella di coloro che utilizzano la M4 (metropolitana che da sud est del capoluogo porta in 10 minuti in Piazza Duomo).
Ma c'è anche molto di più, come hanno sottolineato e rappresentanti di SACBO SpA, la società che gestisce l'Aeroporto di Milano Bergamo: l'aeroporto si connetterà sempre più con le infrastrutture multimodali come stazioni ferroviarie, piste ciclabili, punti di ricarica elettrica per autobus e automobili e pannelli solari.
Gli spazi aeroportuali, da sempre pensati come “non luoghi”, oggi divengono dunque centri cruciali di riflessione, osservazione e immaginazione di futuri prototipi urbani.
Diventano poli dove promuovere l'integrazione tra mondo fisico e digitale, agendo come centri di servizi strettamente legati ai territori locali e guidando l’innovazione e le tecnologie dello stile di vita.
Per parlare di questo e di cosa ci aspetta il futuro, siamo stati invitati da Oneworks al convegno organizzato da DomusAir “Airports inspire cities” presso l’hub di Bergamo Orio al Serio.
Gli aeroporti sono la terra di frontiera, sono il catalizzatore di problemi e l'incubatore delle soluzioni, ma hanno anche a che fare con problemi sociali legati alla città e al territorio.
Bergamo è stata la prima città che, grazie anche al presidente Giovanni Sanga, ha capito l'importanza di guardare ed affrontare le sfide e i cambiamenti.
Orio porta non solo ricchezza economica, ma anche culturale probabilmente difficile da quantificare in termini economici, ma sicuramente tangibile.
Entrati negli hangar dell’area nord dell’areoporto di Orio, costruiti negli anni del Covid appositamente per l’esercito proprio il presidente Sanga ci ha accolti.
“SOSTENIBILITA’ COME LEVA DI SVILUPPO”
Giovanni Sanga Presidente SACBO Milan Bergamo Airport
“Gli anni passati sono stati anni difficili come tutti ben sappiamo, ma noi abbiamo avuto il coraggio di proseguire con i nostri progetti ed il tempo ci ha poi dato ragione e ha confermato la bontà delle scelte. Spesso quando si parla di infrastrutture - soprattutto di aeroporti - si parla del conflitto di queste realtà con la città e la comunità. Un altro tema non di minor importanza è il tema della sostenibilità che ci sta particolarmente a cuore e che ci vede impegnati ormai da parecchio tempo. Sono certo che la sostenibilità non sia un istanza autoreferenziale, ma sia la leva per un ulteriore sviluppo delle nostre comunità. Oggi è anche una giornata molto importante per il nostro aeroporto perché abbiamo appreso da poco che Bergamo si è collocato al primo posto tra gli aeroporti italiani in termini di qualità percepita dai viaggiatori, superando Roma Fiumicino".
"L'indagine è stata fatta sull'indice di gradimento di 330 aeroporti internazionali ed i passeggeri hanno valutato l'aeroporto a un livello 4,85 su un massimo di 5 .
I parametri riguardavano accessibilità allo scalo segnaletica facilità di individuare le diverse aree di servizio fruizione degli spazi interni comfort. Nell'arco di 3 anni abbiamo deliberato 200 milioni di euro in investimenti; una cifra significativa che mostra il nostro continuo entusiasmo e che ci fa pensare ad ulteriori nuovi progetti".
LA CITTA’ HA MOLTO DA IMPARARE MA ANCHE QUALCOSA DA INSEGNARE
Giorgio Gori Sindaco di Bergamo
“Quando parliamo di infrastrutture, quando parliamo di aeroporti si parla anche di città. Per chi non è di Bergamo vorrei sottolineare quanto questo aeroporto sia stato ed è fondamentale nel potenziamento del Territorio e di come Bergamo sia riuscita a diventare una città europea grazie all'aeroporto, che è cresciuto più di ogni altro in Italia, consentendo al Territorio di aprirsi a livello internazionale, di diventare più europea e di ricevere cittadini stranieri da ogni parte del Mondo".
"Non c'è settore nella vita di questo Territorio che non sia stata influenzato da questa Infrastruttura; è cambiata l'economia, l'esportazione della manifattura bergamasca, sono cresciuti i servizi ed un settore, il turismo, relativametne marginale fino a qualche anno fa, oggi è diventato un pilastro, fonte di ricchezza per la città e la provincia".
"Quest'anno peraltro Bergamo e Brescia sono capitali italiane della cultura e registriamo un +65% delle visite turistiche rispetto allo scorso anno per il 70% stranieri.
Tutto questo porta ricchezza, relazioni, possibilità di scambio e opportunità di far crescere anche altri settori economici di Bergamo: quindi è sicuramente il vero incubatore di tecnologie e l'aeroporto rappresenta un modello per lo sviluppo della città".
"Ma c'è anche un'altra componente importante, il tema della sostenibilità, dal quale non si può prescindere perché deve essere l'orizzonte comune di qualsiasi attività professionale dato he sostenibilità vuol dire occuparsi di quelli che verranno dopo di noi.
Lo scalo rappresenta un modello sia per quanto riguarda l'azione di contenimento degli sprechi energetici, la ricerca di efficienze che si traducono in riduzione di emissioni di CO2, sia per come ha accompagnato l'evoluzione di una clientela che fruisce di questo aeroporto portando l'attenzione sulle riduzione di emissioni in atmosfera e sonore, a beneficio del territorio che è ovviamente l'elemento più delicato quando si parla di hub".
“Regione Lombardia è a fianco dell'aeroporto di Orio non solo nelle dichiarazioni ma anche nei fatti”
Claudia Maria Terzi - Assessore alle infrastrutture e opere Pubbliche - Regione Lombardia
“Quando Bergamo chiama, Enac c’è a testimonianza di un'esperienza riuscita nel tempo”
Pierluigi Di Palma - Presidente ENAC
“Un aeroporto può possedere un livello di complessità paragonabile a un sistema informatico, ma per ispirare pienamente una città, deve anche comprendere la complessità simile alla “cellula di un essere vivente” o a “un asilo nido”
Walter Mariotti - Direttore editoriale di Domus e curatore di DomusAir
“Lo sviluppo urbano necessita riconoscimento e una gestione sapiente, evitando le complicazioni di sistemi che tendono a non dialogare tra loro, generando sprechi e preservando autonomie pericolose”
Giulio De Carli - Cofondatore e Managing Partner di One Works e Direttore Scientifico di DomusAir
Qualche numero dell'Aeroporto Orio al Serio
- 13.000.000 di passeggeri nel 2022
- +16% di passeggeri rispetto al 2019, anno prepandemia
- +5% sul trasporto merci
AEREOPORTO INTERNAZIONALE DAXING DI PECHINO - ZAHA HADID
© Hufton+Crow